Motivazioni

Circa 10 anni fa, negli anni '80, qualcuno dei Dalfovo che abitano nello stato di Santa Catarina in Brasile hanno preso contatto con i loro lontani parenti italiani a Mezzolombardo, tra cui mio padre Arturo. Una dei motivi di questi contatti era il desiderio di recuperare le "memorie storiche" delle famiglie emigrate in Brasile nel secolo scorso. Per questo, mia sorella Laura ed io, abbiamo cominciato a rovistare negli archivi cercando atti di nascita, di matrimonio e quant'altro poteva essere utile. Abbiamo confrontato le nostre informazioni con quelle già in possesso di altre famiglie e abbiamo ricostruito una prima bozza di genealogia.

A distanza di dieci anni, i contatti si sono moltiplicati e nuovi elementi si sono aggiunti al materiale raccolto inizialmente. Soprattutto, è nata la rete internet, che ha cambiato le modalità per la raccolta e il passaggio di informazioni a distanza. E' stato naturale, dunque, ideare un albero genealogico in formato "web", sempre a disposizione dei possibili lettori ovunque essi si trovino, e aggiornabile in continuazione.

Cercare informazioni sulla genealogia di una famiglia può essere divertente e appassionante, anche se l'esito finale, visto dall'esterno, potrebbe essere giudicato come una noiosa raccolta di nomi. In realtà, ogni documento antico che si sfoglia comunica un pezzetto di storia e, messo assieme a tutti gli altri pezzetti, permette di "sentire" il sapore concreto della vita vissuta, nei secoli passati, da tutte quelle persone di cui l'alberi genealogico riporta freddamente il nome. I pezzi mancanti, i punti di domanda, i legami di parentela da ricostruire, stimolano la fantasia e la voglia di procedere nella ricerca. In questo senso, questo lavoro è il frutto di un passatempo piacevole e non pretende di essere altro che questo.

La famiglia Dalfovo non è una famiglia nobile e non possiede una araldica. Gli antenati degli attuali Dalfovo erano per lo piu' onesti contadini, mugnai, muratori, spazzacamini. Ciò che rende interessante la ricerca, quindi, non è l'importanza della famiglia, che non è né meno né più importante di milioni di altre famiglie al mondo, quanto nel fatto che il cognome Dalfovo possiede una caratteristica non comune, vorrei dire rara: tutti i Dalfovo viventi in qualsiasi parte del globo, almeno per quanto riguarda gli ascendenti paterni, sono ricondicibili ad un'unica origine, una stessa famiglia, uno stesso luogo. Di pochi cognomi si può dire altrettanto.

Il frutto del presente lavoro non è l'albero genealogico di ciascun Dalfovo; per esserlo dovrebbe contenere anche tutti i legami con le altre famiglie, seguendo le linee degli avi materni, oltre a quelli paterni, e seguendo pure la discendenza delle figlie. Non era questo lo scopo iniziale. Si è voluto piuttosto limitarsi a seguire le tracce del cognome Dalfovo nelle varie generazioni, dalle origini in poi, per vedere come un cognome nasce, si evolve e si propaga. Più semplicemente, la ricerca sul cognome diventa un pretesto per sfogliare pagine di storia locale, la vita nei villaggi alpini dal medioevo ad oggi, le storie di emigrazione. Un po' come sfogliare un album di famiglia, in cui il cognome funge da percorso guida, cercando qualche immagine interessante da conservare nella memoria.

La possibilità di rendere accessibile il materiale tramite internet può facilitare anche la raccolta di ulteriori informazioni che lo completino, mano a mano, delle parti mancanti. Chiunque lo desideri, può inviarmi messaggi con nuovi dati, o suggerimenti e commenti. I testi potrebbero essere tradotti in portoghese o in inglese, se lo ritenete utile o necessario. Sempre più Dalfovo accedono alla rete internet (basta verificare con un qualsiasi "motore di ricerca"); per essi, questo paginette possono rappresentare un angolo di relax e una fonte di informazioni sulle comuni radici.

Franco Dalfovo
Trento, 30 ottobre 1998



Torna all'indice